Rilascio carte d'identità - Comune di Bastiglia

Uffici | AREA AMMINISTRATIVA (Segreteria & Demografici) | Servizi demografici e Polizia mortuaria | Rilascio carte d'identità - Comune di Bastiglia

Rilascio della carta di identità

Dal 2018 la carta di identità cartacea ha lasciato il posto alla CIE - Carta di Identità Elettronica

A differenza di quella Cartacea, la Carta di identità Elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless e codice fiscale.

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni. Per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Validità per l'espatrio

Per le persone di cittadinanza italiana ha validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio

Minorenni

Per il rilascio della CIE occorre sempre la presenza del minore, accompagnato dai genitori. Perchè la CIE sia valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori (a questo link è possibile scaricare il modulo di assenso in caso di presenza di un solo genitore).

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori che viaggiano fuori dall'Italia dovranno essere muniti di un proprio documento di identità valido per l'espatrio, carta d'identità (per i paesi dell'Unione Europea e altri che la accettano) o Passaporto (non saranno più valide, quindi, le iscrizioni dei figli sul passaporto del genitore).

Come richiedere la carta di identità

Per ottenere la carta di identità elettronica è necessario richiedere un appuntamento presso l'Ufficio Servizi Demografici:

Prenota tramite i seguenti contatti:

  • 059/800990 - 059800920

Cosa occorre portare

Per i l rilascio della CIE è necessario portare:

  • 1 fototessera su fondo bianco - formato passaporto - non più vecchia di 6 mesi
  • documento di identità in scadenza o scaduto
  • denuncia di smarrimento/ furto in caso di smarrimento/furto
  • Tesserino Sanitario

Il costo è di 22,21€ da pagare in contanti o mezzo Pos.

Modalità di rilascio

La CIE è creata presso lo sportello anagrafico ma è stampata dalla Zecca di Stato del Ministero degli Interni, pertanto il documento non viene rilasciato al momento della creazione ma verrà consegnato tramite corriere all’indirizzo indicato dal cittadino. Il tempo di consegna è stimato in 5/7 giorni lavorativi dalla data di inserimento. E' possibile indicare un delegato al ritiro

Durante il periodo di attesa il cittadino sarà dotato di un documento provvisorio che riporta il numero della cie e la copia della foto identificativa.

Il documento provvisorio non è riconosciuto come documento valido ai fini dell’espatrio. Si consiglia pertanto di valutare i tempi di emissione della cie in base ad eventuali programmi di viaggio all’estero.

Pubblicato il 
Aggiornato il