Niente botti a Capodanno ma tanta luce per lanciare un messaggio di speranza - Comune di Bastiglia

Niente botti a Capodanno ma tanta luce per lanciare un messaggio di speranza

Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario:

niente botti a Capodanno ma tanta luce per lanciare un messaggio di speranza

L’anno che ci stiamo lasciando alle spalle è senza alcun dubbio da dimenticare, per la pandemia che stiamo ancora combattendo o per i recenti eventi alluvionali da cui ci stiamo risollevando lentamente. Desideriamo pertanto invitare tutti i cittadini a guardare al futuro, nonostante tutto, portando un messaggio di forte speranza. E' per questo che la notte di Capodanno vorremmo che tutti, a mezzanotte, al posto del consueto lancio dei botti, irradiassimo, ognuno dalle finestre di casa, un scintillante raggio di luce come segno e simbolo di fiducia, anche attraverso una semplice candela o una fontanella luminosa”.

Così i Sindaci dell’Unione del Sorbara che, a pochi giorni dalla notte di San Silvestro, hanno deciso di sostenere questa iniziativa coinvolgendo tutta la cittadinanza dei 6 comuni, con l’obiettivo di sostituire la cattiva abitudine dei petardi, con un gesto che possa fare sentire le Comunità unite e coese, facendo leva sulla grande attenzione e sensibilità dei cittadini, e ricordando quanto i botti, oltre che essere potenzialmente pericolosi, facciano stare male, ad esempio, i nostri amici a quattro zampe e tutti gli animali in generale.

Di più – hanno aggiunto ancora i Primi cittadini – sostituire i botti con delle dolci fiammelle potrà diventare segno rispettoso nei confronti di chi in questo ultimo anno ha sofferto avendo subito una perdita, di una persona cara o della proprio casa. Stiamo gli uni vicini agli altri, salutando questo 2021 con una luce nello sguardo che saprà condurci fuori da questo periodo di difficoltà.”

Segreteria del Sindaco

Piazza della Repubblica, 57 - 41030 Bastiglia (Mo)

fax. 059-815132
e-mail: elisabetta.mone@comune.bastiglia.mo.it