Al Comune di Bastiglia il Premio Agenda Digitale - Comune di Bastiglia

Notizie - Comune di Bastiglia

Al Comune di Bastiglia il Premio Agenda Digitale

 
Al Comune di Bastiglia il Premio Agenda Digitale

Il Comune di Bastiglia si aggiudica il Premio Agenda Digitale. La Regione Emilia Romagna ha consegnato i riconoscimenti agli enti locali che si sono distinti nella digitalizzazione, raggiungendo la valutazione più alta in base all’indice sintetico DESIER (Digital Economy and Society Index Emilia-Romagna), che misura la digitalizzazione a partire da quattro dimensioni: connettività, capitale umano, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali.

In base all’indice DESIER – uno strumento utile non solo per monitorare lo stato di avanzamento nella digitalizzazione nel tempo e tra i territori, ma anche per individuare buone pratiche, eventuali digital divide e ambiti prioritari d’intervento –, il Comune di Bastiglia è risultato tra i più virtuosi tra quelli con meno di 5mila abitanti, distinguendosi in particolare per la diffusione dei punti di accesso alle reti ad alta velocità per famiglie e imprese. A Bologna per l’evento di premiazione era presente l’Assessore al Bilancio Gianluca Tedesco, che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani dell’Assessora regionale all’Agenda Digitale Paola Salomoni e del Sottosegretario alla Presidenza Davide Baruffi.

“Questo premio – commenta Francesca Silvestri, Sindaca di Bastiglia – non è solo motivo d’orgoglio, ma è soprattutto il segno che siamo sulla strada giusta in un ambito strategico come la digitalizzazione. Il riconoscimento della Regione è frutto dell’impegno messo in campo dall’Amministrazione comunale nel corso degli anni per ridurre il digital divide sul territorio e dare a tante famiglie e imprese la disponibilità di collegamenti ultraveloci grazie alla fibra ottica. In questi anni abbiamo visto quanto una rete veloce e una connessione affidabile possa impattare nella quotidianità di cittadini e aziende, come Amministrazione continueremo a lavorare in questa direzione per migliorare ulteriormente la copertura sul territorio comunale”.

Pubblicato il 
Aggiornato il