Gas Tossici - Comune di Bastiglia

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Gas tossici

PROCEDURA PER RILASCIO DI PATENTE GAS TOSSICI A CITTADINI PRIVATI

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

È definito gas tossico:

  • qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso, o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;

  • qualsiasi sostanza tossica, che si trova allo stato gassoso, o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pure essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità pubblica.

È vietato l’impiego di gas tossici a chi non abbia ottenuto la preventiva autorizzazione.

Le prescrizioni da osservarsi nell’impiego dei gas predetti sono determinate dal Regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici, approvato con il R.D. 9 gennaio 1927, n. 147, che all’art. 1 elenca le sostanze considerate gas tossico. Tale elenco viene aggiornato con Decreti Ministeriali specifici conseguenti al riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Sanità, su domanda dell’interessato, delle caratteristiche di tossicità di gas non contemplati nell’elenco che altrimenti non potrebbero essere utilizzati.

L’esecuzione di operazioni relative all’impiego di gas tossici deve essere eseguita da soggetti in possesso di apposita patente, che è subordinato al superamento degli esami che constano di prove pratiche ed orali.

I Comuni di residenza emettono il bando per il conseguimento della patente. Il bando viene pubblicato due volte all’anno e le sessioni di esame si effettuano nei periodi aprile - maggio e ottobre - novembre presso il Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Bologna dall’apposita Commissione.

La patente viene rilasciata dopo il superamento dell’esame ed ha durata quinquennale.

Ogni 5 anni l’interessato deve presentare domanda di revisione, previa emissione di bando da parte del Comune, a seguito della pubblicazione nella G.U. del Decreto del Ministero della Salute che dispone la revisione delle patenti rilasciate nel periodo sullo stesso indicato.

L’attività di utilizzo, utilizzo con detenzione, oppure di conservazione e deposito di gas tossici in magazzini o depositi, è subordinata al possesso, da parte dell’impresa esercente, di autorizzazione sanitaria, rilasciata dal Comune ove è ubicato lo stabilimento o deposito sede dell’attività svolta, previa acquisizione del parere emesso dall’Organo Ispettivo competente in seguito a sopralluogo effettuato dalla Commissione Tecnica.

Presentazione della Domanda

Requisiti del richiedente:

  • Essere residenti nel Comune di Bastiglia e avere computo 18 anni.

 

La domanda deve contenere i seguenti dati e dichiarazioni:

  • Cognome e nome

  • Luogo e data di nascita

  • Residenza anagrafica ed eventuale diverso domicilio

  • Il gas o i gas per il cui uso si intende conseguire l’abilitazione

 

Conseguimento della patente per l’abilitazione all'uso di gas tossici

Per l’ammissione agli esami di abilitazione all’uso di gas tossici occorre presentare domanda in bollo da €. 16,00 al Servizio Commercio dell’Area Amministrativa del Comune di Bastiglia, allegando:

  • certificazione, o autocertificazione, dell’avvenuto compimento degli studi obbligatori;

  • certificato, o autocertificazione, penale generale in data non anteriore a sei mesi dalla data di emissione del bando, da richiedersi al Casellario Giudiziario presso il Tribunale;

  • due fotografie recenti formato tessera uguali e firmate dall’interessato, di cui una deve essere autenticata su carta bollata;

  • un’ulteriore marca da bollo da €. 16,00 per il rilascio della patente.

Scadenza per la presentazione

Le domande vanno presentate:

  • entro il 15 Marzo per la sessione d’esami primaverile.

  • entro il 15 Settembre per la sessione d’esami autunnale.

Le domande incomplete saranno respinte.

Ai candidati ammessi verrà comunicato il calendario delle prove d'esame, che avranno luogo in Bologna, via Gramsci 12, presso il Servizio di Sanità Pubblica Azienda USL - Bologna (nei pressi della stazione centrale).

Gli esami verteranno sul gas o sui gas per i quali viene richiesta la abilitazione, e constano di prove pratiche e di prove orali.

Le prove pratiche hanno per oggetto:

  1. la tecnica per le varie manipolazioni connesse con la conservazione e la custodia, nonché con il trasporto di ciascun gas tossico per il quale viene richiesta la abilitazione;

  2. la tecnica delle varie manipolazioni connesse con la utilizzazione dei gas tossici di cui alla precedente lettera a);

  3. l'impiego delle maschere ed apparecchi contro i gas.

Le prove orali riguardano:

  1. le nozioni elementari sulla preparazione e utilizzazione industriale del gas, sulle sorgenti di intossicazione durante la fabbricazione e durante la utilizzazione del gas stesso, sull' azione tossica di questo, sui modi di rivelarne la presenza, sulle norme cautelative in generale e sui soccorsi di urgenza;

  2. la conoscenza del regolamento sull'impiego dei gas tossici,approvato con Regio Decreto 9 Gennaio 1927, n. 147, ed in particolare del titolo II.

Revisione della patente per l'abilitazione all'impiego di gas tossici

Per la revisione della patente di abilitazione all’uso di gas tossici occorre presentare domanda in bollo da €. 16,00 al al Servizio Commercio dell’Area Amministrativa del Comune di Bastiglia, allegando:

la patente soggetta a revisione;

  • certificato, o autocertificazione, penale generale in data non anteriore a sei mesi dalla data di emissione del bando, da richiedersi al Casellario Giudiziario presso il Tribunale;

  • un’ulteriore marca da bollo da €. 16,00 per il rinnovo della patente.

Descrizione Iter

La domanda di conseguimento della patente,corredata di tutti gli allegati, è consegnata al al Servizio Commercio dell’Area Amministrativa del Comune di Bastiglia che ne verifica la completezza e provvede a darne comunicazione alla Commissione d’esame per l’inserimento nel calendario.

La Commissione comunica al Comune la data per l’esame, che provvede ad informare gli interessati.

Una volta conseguita l’idoneità, comunicata al Comune direttamente dalla Commissione d’esame, il Sindaco rilascia la patente.

La revisione avviene seguendo le modalità e nel periodo indicato da apposito avviso pubblicato all’Albo Pretorio in seguito all’emissione del decreto del Ministero della Sanità, con cui si dispone la revisione generale delle patenti stesse.

Normativa

Informazioni

Servizio Commercio - Comune di Bastiglia – Piazza Repubblica 57 - 41030 Bastiglia MO
Tel. 059 800 912 – Fax. 059 815 132

Indirizzo e-mail: cultura@comune.bastiglia.mo.it

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