Nuove modalità per la raccolta dei rifiuti e materiali alluvionati - Comune di Bastiglia

Nuove modalità per la raccolta dei rifiuti e materiali alluvionati

Al fine ottimizzare il servizio di gestione dei rifiuti urbani si comunica che progressivamente verranno modificate le modalità di raccolta attivate nella fase emergenziale nei Comuni di Bastiglia, Bomporto e Modena per avviare nuovamente, salvo casi eccezionali, l'ordinaria gestione dei rifiuti.

In particolare si ricorda che sono attivi tutti i Centri di Raccolta Comunali cui è possibile recarsi per i conferimenti delle frazioni differenziate e che ci si può avvalere delle usuali modalità di raccolta a domicilio attivate nei rispettivi comuni.

Al fine di agevolare il progressivo ritorno alle modalità ordinarie, e per far fronte a particolari condizioni di criticità, i servizi fin qui adottati permarranno fino al 14 marzo.

I privati cittadini e le attività produttive che hanno ancora la necessità di smaltire rifiuti urbani derivanti dall’evento alluvionale del 19 gennaio scorso possono comunque richiedere un servizio personalizzato al proprio COC/Comune fino al 14/03/2014.

Questo consentirà di valutare in modo più preciso le esigenze sia di volontariato e di mezzi di protezione civile in supporto ai privati cittadini per le attività di pulizia e svuotamento delle proprie abitazioni, sia di mezzi e attrezzature necessari per la raccolta. Ciò consentirà di migliorare il servizio messo a disposizione dei cittadini e nel contempo aiutare chi si trova ancora in difficoltà.

Il COC/Comune, anche con il supporto di Hera, raccoglierà le richieste dei cittadini e attiverà la raccolta facendo ricorso alle modalità più opportune in relazione alle caratteristiche dei rifiuti e delle utenze richiedenti il servizio.

Dal 15/03/2014 sarà come sempre possibile utilizzare i servizi di raccolta dei rifiuti urbani attivi in condizioni ordinarie nel proprio comune (ad esempio conferire i rifiuti al Centro di Raccolta).

Si precisa che anche le richieste di pulizia e spurgo delle fognature che necessitano dell’intervento di Aimag saranno gestite con le attuali modalità purché pervenute al Comune entro il 14/03/2014.

Per ogni altra specifica necessità sarà comunque sempre possibile rivolgersi al Comune di appartenenza.

Emergenza Alluvione - 19/01/2014

tel. 059/800931