INCENDI BOSCHIVI SCATTATO LO “STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ” - Comune di Bastiglia

INCENDI BOSCHIVI SCATTATO LO “STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ”

In tutta l’Emilia-Romagna è scattato, a partire da venerdì 14 luglio, lo “Stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi nei boschi ed aree forestali.
Il provvedimento è stato emanato dal Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Regione Carabinieri Forestale.

Il Provvedimento stabilisce:

• il divieto assoluto di accendere fuochi o di utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci all’interno delle aree forestali;
  • il divieto di accendere fuochi di legna o residui vegetali nel rispetto delle “Prescrizioni di Polizia e di Massima Forestale”;
  • il divieto di eseguire la pulizia dei pascoli e dei terreni mediante abbruciamento delle stoppie.

Con il provvedimento vengono inasprite le sanzioni per chi appicca incendi dolosi.

Per chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti che possono innescare un incendio boschivo rischia sanzioni fino a 10.000 euro.
Sotto il profilo penale è prevista la reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è provocato volontariamente in maniera dolosa; da 1 a 5 anni se viene causato in maniera involontaria, per negligenza, imprudenza o imperizia.

Chi provoca un incendio può essere condannato al risarcimento dei danni.

Ambiente, Manutenzione e Protezione civile

Piazza della Repubblica, 57 - 41030 Bastiglia (Mo)

tel. 059/800934 e 059/800923
fax. 059/815132