Autocertificazioni - Comune di Bastiglia

Autocertificazioni

AUTOCERTIFICAZIONE

L'autocertificazione è una dichiarazione con cui l'interessato stesso attesta il contenuto di informazioni risultanti da registri, albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione. In questo modo il cittadino evita di doversi procurare da sé il certificato che serve all'ufficio cui egli si è rivolto per una pratica amministrativa. Gli uffici pubblici sono tenuti ad attenersi all'autocertificazione e commette violazione dei doveri d'ufficio, sanzionabile sul piano disciplinare, chi richiede un certificato vero. L'autocertificazione si firma in carta semplice, senza necessità di allegare copia del documento d'identità

DOCUMENTO D'IDENTITA'

Documento d'identità è, oltre alla carta d'identità, ogni documento con foto rilasciato, anche da uno stato straniero al cittadino ivi residente, con finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare. In Italia possono essere utilizzati a tal fine, oltre la carta d'identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, libretto di pensione, porto d'armi, ecc.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'

E' una dichiarazione con cui l'interessato attesta che corrispondono a verità i fatti, gli stati e le qualità da esso dichiarati. Vi si fa ricorso relativamente a fatti che non sono autocertificabili o che non risultano da albi, registri o elenchi pubblici. La sottoscrizione non è soggetta ad autentica, ma deve essere allegata la fotocopia di un documento d'identità. In taluni casi, se la dichiarazione è rivolta a soggetti privati, questa può essere soggetta ad autentica di sottoscrizione.

LA COPIA CONFORME FAI-DA-TE

La copia conforme fai-da-te è una dichiarazione firmata dall'interessato con la quale attesta la conformità all'originale della fotocopia di un documento da egli posseduto in originale. Sono soggetti a questa scorciatoia solamente i documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e i documenti fiscali di cui è obbligatoria la conservazione dell'originale. La firma di tali dichiarazioni non è soggetta ad autentica, ma basta allegare la fotocopia semplice di un documento d'identità personale.

AUTOCERTIFICAZIONE CON LA CARTA D'IDENTITA'

Con la semplice esibizione della carta d'identità è possibile autocertificare immediatamente: a) cognome e nome b) luogo e data di nascita; c) cittadinanza; d) stato civile (se l'interessato ha richiesto che tale dato comparisse sul documento); e) residenza (se questa non è cambiata dal momento del rilascio del documento). Tali dati sono utili anche se il documento è scaduto, infatti basta aggiungere, sulla fotocopia del documento, una dichiarazione firmata dall'interessato, che i dati non sono modificati dalla data della sua emissione

DICHIARAZIONI PER CHI NON PUO' FIRMARE PER RAGIONI DI SALUTE

Quando una persona non è in grado di rendere una dichiarazione a causa di un temporaneo impedimento per ragioni di salute, un parente prossimo (il coniuge o, in sua assenza i figli o, in loro assenza nonni, nipoti, bisnonni, pronipoti, fratelli, zii), può fare una dichiarazione nel suo interesse. In questo caso la dichiarazione deve essere resa indicando l'esistenza di un impedimento temporaneo per ragioni di salute, davanti al pubblico ufficiale che accerta l'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.

Servizi demografici e Polizia mortuaria

Piazza della Repubblica, 57 - 41030 Bastiglia (Mo)

fax. 059-815132
e-mail: anagrafe@comune.bastiglia.mo.it