Indicazioni per il rinnovo/rilascio del passaporto e per il lasciapassare per minori - Comune di Bastiglia

Il lasciapassare turistico è il documento di riconoscimento che abilita il minore di 15 anni a viaggiare in aereo, sul territorio nazionale, e ad espatriare in alcuni Stati.

A luglio 2010 gli stati in cui viene accettato sono Austria, Belgio, Cipro, Croazia (solo con genitori), Danimarca (solo con i genitori), Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia (solo per cittadini italiani) Svizzera, Tunisia e Turchia (solo per attraversamento delle frontiere internazionali areoportuali e marittime e per le frontiere terrestri con Grecia e Bulgaria).

Le autorità di Bosnia-Erzegovina, Estonia, Islanda, Marocco, Mauritius, Repubblica di Macedonia, Repubblica Slovacchia e Ungheria non ritengono tale documento valido ai fini dell'ingresso dei minori di anni 15 sui propri territori.

Per ottenerlo ci si deve recare prima in Anagrafe e, successivamente, alla Polizia di Stato.

A CHI SI RIVOLGE
ai minori di 15 anni

COME ACCEDERE

• in Anagrafe: presentarsi personalmente allo sportello accompagnato da entrambi i genitori
  • in Polizia: un solo genitore, senza il minore, presenta la documentazione prodotta dall'Anagrafe

COSA OCCORRE

• in Anagrafe: 2 foto formato tessera uguali e recenti sia in caso di rilascio che di rinnovo
  • in Polizia: la documentazione prodotta dall'Anagrafe, con la fotocopia dei documenti d'identità di entrambi i genitori.

TEMPI E MODI DI RISPOSTA

• in Anagrafe immediati
  • in Polizia 15 giorni

COSTO
nessuno

SCADENZA
al massimo 12 mesi

NOTIZIE UTILI

• qualora uno dei genitori (indipendentemente dallo stato civile) non conceda l'assenso serve il Nulla osta del Giudice Tutelare (in Tribunale Sede di MODENA);
  • in caso di rinnovo si procede alla emissione di un nuovo Lasciapassare;
  • in caso di furto occorre presentare denuncia alla Polizia di Stato o ai Carabinieri;
  • in caso di smarrimento, la relativa dichiarazione deve essere resa presso Carabinieri o Polizia di Stato.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regolamento anagrafico e circolari ministeriali

PER INFORMAZIONI

Polizia di Stato di Carpi
via Marx, 150
tel. 059/620911

Orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30/11.00 e sabato 9.00/11.00.

Servizi demografici e Polizia mortuaria

Piazza della Repubblica, 57 - 41030 Bastiglia (Mo)

tel. 059-800990
fax. 059-815132