Aggiornamento Coronavirus 4 Marzo: Sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole fino al 15 marzo. Sono 544 i casi positivi riscontrati in Emilia-Romagna, 41 a Modena - Comune di Bastiglia

Aggiornamento Coronavirus. Il Governo ha deciso di sospendere i servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo 2020, dopo aver sentito il parere del comitato tecnico scientifico.

I dati del 4 marzo 2020

In Emilia-Romagna sono 544 le persone contagiate da Coronavirus a fronte di 2.385 test refertati. Sono 234 i pazienti in cura a casa, dove rispettano l’isolamento previsto, e 26 quelli ricoverate in terapia intensiva. I decessi sono 22 e sale a 6 il numero delle persone "clinicamente guarite".

In dettaglio, ad oggi i casi di positività (544 sono: 319 sono a Piacenza, 115 a Parma, 20 a Reggio Emilia, 41 a Modena, 12 a Bologna (di cui 1 nel circondario imolese), 33 a Rimini, 2 a Forlì-Cesena, 2 a Ravenna.

Rispetto a ieri, si registrano altri quattro decessi, si tratta di persone con patologie pregresse. Tra i nuovi decessi 3 riguardano due uomini e una donna piacentini, tra i 64 e gli 87 anni di età, deceduti all’ospedale di Piacenza, e una signora di 87, di Parma, deceduta al nosocomio di Parma.

Più posti letto in terapia intensiva

La Regione Emilia-Romagna è intanto impegnata a incrementare il numero dei posti letto in terapia intensiva: entro la settimana, per le strutture ospedaliere del piacentino, sarà garantito il raddoppio delle postazioni di terapia intensiva che passeranno da 15 a 33 (oltre le 9 postazioni per l’attività ordinaria, extra Coronavirus).

I moduli per il triage

Si rafforza il numero dei presidi, a protezione degli operatori sanitari e per la sicurezza dei cittadini che accedono alle strutture sanitarie, che serviranno a dividere già all’ingresso i pazienti con possibili sintomi da Coronavirus dagli altri.

La Protezione civile regionale ha infatti predisposto, oltre ai 3 già allestiti nel piacentino, nuovi moduli provvisori per il triage, dove poter sottoporre le persone alle prime valutazioni delle condizioni generali e di esposizione prima di accoglierle all’interno dei servizi ospedalieri: 3 sono collovcati nella provincia di Modena (ospedali di Mirandola, Vignola Pavullo nel Frignano). In altre strutture ospedaliere (Modena Policlinico e Baggiovara, oltre agli ospedale di Carpi, sono già operativi specifici spazi con le medesime funzionalità all’interno delle aree di attesa o di ingresso.

Segreteria del Sindaco

Piazza della Repubblica, 57 - 41030 Bastiglia (Mo)

tel. 059/800990
fax. 059-815132