Hera e Comune di Bastiglia avviano il progetto per aumentare il riciclo - Comune di Bastiglia

Hera e Comune di Bastiglia avviano il progetto per aumentare il riciclo

I cassonetti per i rifiuti indifferenziati saranno dotati di feritoie che consentiranno il conferimento solo di piccole quantità di materiali. Domani parte una capillare campagna informativa che coinvolgerà tutti i cittadini.

Aumentare sensibilmente la raccolta differenziata, puntando su un’intensa campagna informativa, sul senso civico dei cittadini e sull’accessibilità dei servizi. È questo lo spirito col quale prende il via, domani, un’importante iniziativa di rinnovamento dei servizi per la raccolta dei rifiuti urbani, che coinvolgerà gradualmente tutti gli abitanti del Comune di Bastiglia, con l’obiettivo di ridurre al minimo i rifiuti non recuperabili raccolti.

La sensibilità e l’impegno dimostrati in questi anni dai suoi abitanti ha portato il Comune di Bastiglia a superare il 55% di raccolta differenziata, raggiungendo gli obiettivi fissati dal PPGR (Piano Provinciale Gestione Rifiuti). Per migliorare ancora i risultati ottenuti, Hera e l’Amministrazione Comunale hanno messo a punto un piano per il rinnovamento del servizio che renderà più comodo e semplice il corretto conferimento dei rifiuti. I contenitori stradali per la raccolta di carta, plastica e lattine saranno così sostituiti con nuovi cassonetti, che saranno accessibili anche al conferimento degli oggetti più voluminosi. Quelli per l’indifferenziato saranno, invece, dotati di apposite bocche di conferimento, che consentiranno solo l’introduzione di piccoli quantitativi di rifiuti. I materiali non riciclabili sono, infatti, una parte residuale degli scarti domestici. Tutti i contenitori stradali sul territorio saranno, quindi, organizzati in stazioni ecologiche di base, dove sarà possibile trovare, uno accanto all’altro, tutti i cassonetti per la raccolta differenziata.

A partire da domani, una ventina di cittadini volontari, coordinati dal Comune e da Hera, visiteranno gradualmente tutte le famiglie di Bastiglia, per spiegare loro le novità nei servizi. Oltre a fornire agli abitanti informazioni e suggerimenti utili sulla raccolta differenziata, consegneranno loro un kit ecologico, composto da una pratica ecoborsa a scomparti per la raccolta di carta, vetro, plastica e lattine, una pattumella con i relativi sacchetti biodegradabili per la raccolta dell’organico, una dotazione di sacchi per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e una guida alla raccolta differenziata. Venerdì 4 marzo alle 21 si terrà, infine, la presentazione pubblica del progetto alla cittadinanza, presso la Sala Municipale di Cultura.

Ambiente, Manutenzione e Protezione civile

Piazza della Repubblica, 57 - 41030 Bastiglia (Mo)

tel. 059/800934 e 059/800923
fax. 059/815132