Inaugurazione del Museo della Civiltà Contadina - Comune di Bastiglia

Notizie - Comune di Bastiglia

Inaugurazione del Museo della Civiltà Contadina

 
Inaugurazione del Museo della Civiltà Contadina

Bastiglia ritrova il suo Museo. Sabato 4 dicembre alle 10 inaugura il Museo della Civiltà Contadina, luogo identitario della comunità bastigliese, che torna con un nuovo allestimento dopo i lavori di ristrutturazione dell’edificio che lo ospita, in Piazza della Repubblica.

La nuova progettazione museografica, realizzata in collaborazione con il Museo Civico di Modena, punta a coinvolgere il visitatore non solo attraverso il patrimonio di oggetti raccolti dal 1977, anno della sua prima inaugurazione, ma anche con un altrettanto ricco apparato di audiovisivi.

Nato per raccontare – soprattutto alle giovani generazioni – la vita rurale e le tradizioni del paese, il Museo della Civiltà Contadina rimane coerente alla sua vocazione originaria, ma grazie al nuovo allestimento fa un salto in avanti, migliorando e attualizzando la sua proposta.

La rinnovata area museale si sviluppa su due livelli. Il piano terra ospita un’introduzione alla storia locale, all’antico mulino e alle vie d’acqua utilizzate per il trasporto di persone e merci tra Modena e Ferrara, oltre ad una panoramica su semina, mietitura, trebbiatura, produzione del vino e allevamento. Al primo piano si trova la sala polifunzionale dove saranno proiettati i filmati che accompagnano la visita: “Breve storia delle lotte dei lavoratori agricoli a Bastiglia” di Claudio Silingardi dell'Istituto Storico di Modena e “È arrivata la luce elettrica” di Paolo Berni. Il percorso prosegue presentando altri aspetti essenziali della vita contadina, la produzione casearia, la macellazione del maiale, i mestieri ad essa più strettamente collegati, i lavori domestici e la condizione femminile, la vita sociale e religiosa e la fine della civiltà contadina.

All’inaugurazione interverranno, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bastiglia Francesca Silvestri e dell’Assessore alla Cultura Elena Amaduzzi, Davide Baruffi, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna, Francesca Piccinini, direttrice del Museo Civico di Modena, Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura del Comune di Modena e Giorgio Cervetti che, in collaborazione con Stefano Bulgarelli, ha curato il progetto e la realizzazione dell’allestimento affidati dal Comune di Bastiglia al Museo Civico di Modena.

Dopo il taglio del nastro saranno organizzate visite guidate gratuite al Museo nella giornata di sabato 4 dalle 15 alle 18 sia e domenica 5 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, per partecipare è necessario prenotare al numero 059-800912 ed essere muniti di mascherina e Green Pass. 

Pubblicato il 
Aggiornato il