Elezioni Politiche 25 Settembre 2022 - Comune di Bastiglia

Notizie - Comune di Bastiglia

Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

 
Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Per Domenica 25 Settembre 2022 sono state indette le elezioni politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati (il relativo Decreto del Presidente della Repubblica in data 21.07.2022 n. 97 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21.07.2022)
SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00

 

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto il 18° anno di età il 25 Settembre 2022.
I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all’AIRE possono votare all'estero (il termine per l'opzione di voto in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale è Domenica 31 Luglio 2022).

 

Come si vota

L’elettore può esprimere il proprio voto in due modi:

- tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);

- tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista. Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati in quella circoscrizione. In questo caso si parla di voto disperso.

Ovviamente il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e una sulla lista o una delle liste a suo sostegno, e in questo caso il voto viene attribuito alla singola lista e al candidato nel collegio uninominale.

Si tratta di voto nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non è possibile quindi il voto disgiunto.

 

La Scheda elettorale

Si vota con un’unica scheda elettorale per la Camera e un’unica scheda per il Senato. Per quanto riguarda il collegio uninominale maggioritario, sotto il nome e il cognome di ogni candidato alla carica di deputato o di senatore vengono indicate le liste a lui collegate. Su ognuna delle due schede l’elettore indica la sua preferenza sia per la parte proporzionale che per quella maggioritaria.

I simboli delle liste collegate al candidato nel collegio uninominale (maggioritario) sono indicate sotto il suo nome e cognome. Vicino ad ogni simbolo sono indicati invece i nomi e i cognomi dei candidati nella piccola lista bloccata nel collegio plurinominale (proporzionale). I nomi del listino non possono essere meno di 2 e più di 4. Essendo l’elenco bloccato i candidati vengono eventualmente eletti nell’ordine.

FAC SIMILE scheda elettorale CAMERA

FAC SIMILE scheda elettorale SENATO

 

Voto degli elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero - Opzione di voto per gli elettori all'estero

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) che intendono votare in Italia e gli elettori che sono invece temporaneamente all'estero per motivi di studio o lavoro o altro che intendono votare all'estero devono fare un'apposita dichiarazione di opzione, secondo le seguenti modalità:
 
1. Elettori residenti all'estero e iscritti all'AIRE
Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE riceveranno, come di consueto, il plico elettorale al loro domicilio.
Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al Consolato competente per residenza, entro il 31/07/2022, un’apposita dichiarazione, in carta libera, riportante: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata al Consolato entro il 31.07.2022 (dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali).
 

2. Elettori temporaneamente all'estero (minimo tre mesi)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (Legge n. 459 del 27 Dicembre 2001 ss.mm.ii.).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 24 Agosto 2022 una dichiarazione di OPZIONE.
Le domande dovranno essere trasmesse all'Ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità:
via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC: comunedibastiglia@cert.comune.bastiglia.mo.it
via posta elettronica semplice (mail) al seguente indirizzo: anagrafe@comune.bastiglia.mo.it
per lettera raccomandata indirizzata a “Comune di Bastiglia, Piazza Repubblica n. 57, 41030 Bastiglia (Mo)”
recapitata a mano,anche da persona diversa dall'interessato munito di delega e copia di documento di identità di entrambi, all'ufficio Elettorale
La dichiarazione di opzione può essere fatta utilizzando il seguente modulo "Opzione di voto degli elettori temporaneamente all'estero" corredato di copia di un documento di identità valido.

 

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Voto assistito: quando è possibile richiederlo e in che modo

Elettori in trattamento domiciliare o isolamento per Covid-19

Per le agevolazioni di viaggio per gli elettori che si trovano distanti dal proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali vedasi la seguente comunicazione:  Agevolazioni tariffarie

 

Sostituzione della TESSERA ELETTORALE esaurita

In caso di esaurimento spazi, smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, è possibile chiederne un duplicato presso l'ufficio Servizi Demografici
PER EVITARE CODE richiedi un appuntamento con l'AGENDA ONLINE
 

APERTURE STRORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE

Al fine del rilascio di tessere elettorali, di duplicati e tagliandi di aggiornamento, nel mese di Settembre 2022 l'Ufficio Elettorale sarà aperto:

Venerdì 23 Settembre:  09.00 - 18.00

Sabato 24 Settembre: 09.00 - 18.00
Domenica 25 Settembre: 07.00 - 23.00
 
Ufficio Servizi Demografici
Piazza Repubblica, 57– 41030 Bastiglia (Mo)
Tel.: 059-800990/059-800920

Pubblicato il 
Aggiornato il