Stralcio cartelle - Comune di Bastiglia

Stralcio cartelle

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto l’annullamento automatico, alla data del 31/03/2023, delle somme di importo residuo fino a mille euro, che sono state affidate ad Equitalia ora Agenzia delle Entrate-Riscossione nel periodo dal 01 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 per la riscossione coattiva.

Si tratta di un annullamento automatico di tipo “parziale” riferito alle somme dovute a titolo di interessi, sanzioni ed interessi di mora.

L’annullamento automatico NON RIGUARDA le somme dovute a titolo di capitale, rimborso di spese per procedure esecutive e diritti di notifica.

La Legge di Bilancio 2023 prevede anche che i Comuni possano esercitare la facoltà di NON APPLICARE l’annullamento automatico sugli importi di propria competenza ed affidati ad AdER.

Pertanto il Comune di Bastiglia, con delibera di Consiglio n. 2 del 30/01/2023 ha approvato il diniego dello stralcio parziale dei suddetti crediti.