Hera, il concorso #abbiamonelcuore - Comune di Bastiglia

Hera, il concorso #abbiamonelcuore

Dopo la prima fase che ha riscosso una grande adesione, entra nella fase 2  il concorso #abbiamonelcuore, l’iniziativa del Gruppo Hera che coinvolge cittadini, associazioni e imprese dalla pianura all’Appennino. Fino al 15 dicembre sarà possibile candidare le proprie idee all’insegna della sostenibilità e del decoro.

Il concorso intende coinvolgere cittadini e associazioni nell’elaborazione di progetti orientati al decoro e a pratiche virtuose, come la prevenzione della produzione di rifiuti e la loro differenziazione.

Al via il concorso a Bastiglia

Trainato dal successo della prima fase, il concorso riparte, coinvolgendo altri 27 comuni su tre aree: la cintura di Modena, che include i comuni di Bomporto e Bastiglia, l’Unione Terre di Castelli e la montagna.

Le realtà interessate a mettere a disposizione le proprie idee orientate alla sostenibilità potranno candidarsi su www.gruppohera.it/abbiamonelcuore-nuovi-comuni e potranno, inoltre, partecipare ai “world café”, incontri informali promossi dal Gruppo Hera e dalle Amministrazioni locali per condividere proposte da candidare al concorso.​​ Intorno allo stesso tavolo referenti della multiutility e amministratori pubblici si confronteranno con cittadini, studenti, volontari, lavoratori, imprenditori ed esperti, per individuare proposte da candidare.

“World café”

A Bastiglia, 20 ottobre 2023

Presso il Museo della Civiltà contadina in P.zza Repubblica 51, dalle 17 alle 19

Prevenzione e Riduzione, Qualità della Raccolta Differenziata, Utenti con Esigenze Speciali e Decoro Urbano, sono i quattro ambiti del concorso che mette in palio le risorse per realizzare o proseguire i progetti vincenti. Per le tre migliori iniziative di ciascun territorio su qualità raccolta differenziata, utenti speciali, decoro urbano e per le azioni dedicate al compostaggio e al riuso sono previsti premi in denaro (2.000 euro per il primo classificato; 1.200 euro per il secondo; 800 per il terzo). Sulle azioni per contenere la produzione di rifiuti da imballaggio e il monouso, sono previsti due premi in natura per ogni territorio: dalla fornitura di erogatori di acqua del rubinetto fino a lavastoviglie industriali per sagre ed eventi.

Per iscriversi, compilare il modulo al link Concorso Abbiamo nel cuore - Gruppo Hera dal 2 ottobre al 15 dicembre.