Al Comune il Premio Agenda Digitale 2023 - Comune di Bastiglia

Al Comune il Premio Agenda Digitale 2023

Bastiglia, il Comune riceve il Premio Agenda Digitale 2023

Dalla Regione una conferma che arriva dopo il riconoscimento dello scorso anno

Non si arresta la corsa digitale del Comune di Bastiglia che entra anche quest'anno nella rosa dei vincitori del Premio Agenda Digitale 2023, istituito dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare e diffondere le buone pratiche di digitalizzazione nel territorio e di innovazione nel settore pubblico.

I premi sono stati consegnati giovedì 12 ottobre nella Sala 20 Maggio 2012 della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna dall’assessora regionale all’Agenda digitale, Paola Salomoni.

È con grande soddisfazione – ha dichiarato il sindaco di Bastiglia Francesca Silvestri – che ho ritirato il premio "agenda digitale" riconosciuto al nostro comune. Siamo una piccola comunità che si è saputa distinguere e di questo possiamo essere orgogliosi. Continueremo ad investire affinché le nuove tecnologie siano messe a disposizione dei nostri cittadini, per servizi sempre più efficienti”.

Il livello di digitalizzazione di un territorio viene misurato usando un indice chiamato DESIER (Digital economy and society index Emilia-Romagna), appositamente elaborato per monitorare l'avanzamento della transizione digitale e individuare settori prioritari di intervento, promuovendo pratiche virtuose che siano d’esempio per altri.

In Emilia-Romagna sono 30 in tutto i Comuni e 4 le Unioni che hanno ricevuto il Premio Agenda Digitale 2023, assegnato agli enti locali con i punteggi migliori nelle categorie connettività, capitale umano, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici online. In provincia di Modena, oltre al capoluogo, hanno ottenuto l'importante riconoscimento, insieme a Bastiglia, anche Cavezzo e Mirandola.

Bastiglia rientra tra i 27 Comuni e Unioni che sono stati premiati, in particolare, per la maggiore ‘crescita’ digitale ottenuta in un anno, rispetto ai valori già raggiunti nel 2022.