Al Museo un viaggio nella storia contemporanea attraverso i film - Comune di Bastiglia

Al Museo un viaggio nella storia contemporanea attraverso i film

Il Comune di Bastiglia, Assessorato alla Memoria e Assessorato alla Cultura, organizza una rassegna cinematografica su alcuni importanti temi legati alla storia contemporanea, in collaborazione con l'Istituto Storico di Modena.

Mercoledì 15 novembre, il cartellone si apre con il pluripremiato “1917”, film diretto da Sam Mendes, incentrato su un episodio della Prima guerra mondiale e, in particolare, sulla paura personale che lascia il posto al senso di responsabilità verso gli altri.

Mercoledì 13 dicembre il viaggio nella storia contemporanea prosegue con “Vincere” di Marco Bellocchio, pellicola che affronta il tema del complesso rapporto tra il potere e le masse, partendo dalla storia d’amore tra Benito Mussolini e Ida Dalser.

Domenica 28 gennaio, per celebrare la Giornata della memoria, in proiezione “Il labirinto del silenzio” di Giulio Ricciarelli. Germania anni '60, un giovane procuratore ricostruisce ciò che accadde nei campi di sterminio e rintraccia alcuni dei responsabili.

Le proiezioni saranno precedute da un'introduzione della Professoressa Francesca Negri dell’Istituto Storico di Modena.

Inizio alle 21, in Sala “Tullio Ferrari” presso il Museo in Piazza Repubblica 51, con ingresso libero e gratuito.