Insieme per fermare la violenza sulle donne - Comune di Bastiglia

Insieme per fermare la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Bastiglia, in collaborazione con la Polizia Locale dell’Unione, la Polivalente Forum, il Conad di Bastiglia e l’Associazione La Clessidra, promuove una serie di iniziative per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

“Prevenire e combattere la violenza di genere - sottolinea Manuela Rossi, Assessora alle Pari opportunità del Comune – è un dovere di tutta la comunità e delle istituzioni, attraverso la sensibilizzazione, l’educazione e la formazione, oltre all’offerta di servizi dedicati sul territorio”.

Il primo appuntamento è in programma per mercoledì 22 novembre alle 20.45 alla Sala I Centopassi dove andrà in scena lo spettacolo musicale e narrante “Neanche con un dito”, a cura del gruppo di artiste Women for Woman. Al termine dello spettacolo, sarà possibile acquistare dei ciclamini a sostegno degli sportelli antiviolenza dell’Unione, l’iniziativa è a cura dell’associazione La Clessidra. La serata è a ingresso gratuito.

Giovedì 23 novembre, al mercato settimanale in Piazza Gramsci, la Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Sorbara sarà presente con un presidio dedicato, attivo dalle 8.30 alle 10, con distribuzione di materiali, informazioni e contatti.

Sabato 25 novembre, data della Giornata Internazionale, alle 11 al Centro sportivo comunale in via Don Minzoni, si inaugura la Panchina Rossa donata alla comunità dal Conad di Bastiglia. La mattinata si chiude con un aperitivo al circolo Arci insieme alla Polivalente Forum.

In occasione della Giornata Internazionale, le vetrine degli esercizi commerciali di Bastiglia ospiteranno immagini e frasi sul tema della violenza, condivise con il Tavolo Pari opportunità dell'Unione, mentre sotto il portico del Comune sarà esposto un pannello con un dipinto a tema.