Bastiglia Comune Riciclone - Comune di Bastiglia

Notizie - Comune di Bastiglia

Bastiglia Comune Riciclone

 

Bastiglia, secondo i rigorosi parametri di Legambiente, è a tutti gli effetti un “Comune Riciclone”. A stabilirlo è stato, ancora una volta, l'atteso dossier annuale dell'associazione che, da ormai trent'anni, fotografa e premia i comuni con i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani in Italia.

Con i suoi 4.215 abitanti Bastiglia ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata dell'87% e produce ogni anno 67,8 kg di rifiuto secco residuo, il cosiddetto indifferenziato, per abitante.  Sono questi i dati che hanno permesso al nostro comune di rientrare nella categoria “Rifiuti Free”, riservata ai territori più virtuosi che riescono a contenere la quantità di indifferenziato al di sotto della soglia di 75 kg.

Il premio di Legambiente - ha commentato il nuovo Assessore all'Ambiente Marcello Mandrioli – rappresenta una grande soddisfazione per chi lo riceve, è una sorta di 'certificazione di qualità' sul proprio operato in tema di rifiuti e, dunque, di ambiente. Sono onorato di essere stato chiamato a servire un Comune che, ancora una volta, si conferma Comune Riciclone. La strada intrapresa a Bastiglia è quella giusta e noi continueremo a percorrerla per migliorare ulteriormente”.

Il Comune di Bastiglia si colloca al quinto posto in regione tra i comuni “rifiuti free” con meno di 5.000 abitanti e sale fino al terzo, se si prende come riferimento l'ambito provinciale. A tal proposito, occorre anche sottolineare che l'intera provincia di Modena, con i suoi 17 “Comuni Ricicloni”, riesce a portare a casa un risultato davvero importante.

Pubblicato il 
Aggiornato il