Inaugurato il Parco delle Meraviglie - Comune di Bastiglia

Inaugurato il Parco delle Meraviglie

Nuove pavimentazioni e nuovi arredi e giochi, arbusti colorati e specie aromatiche all'insegna della biodiversità, ma anche un'area sgambamento cani con ingresso pavimentato per persone con disabilità. Questo e altro ancora è il 'nuovo' Parco delle Meraviglie di Bastiglia, che dopo un incisivo intervento di riqualificazione, si è presentato alla cittadinanza nella sua veste rinnovata, più accessibile e inclusiva sabato 28 settembre con l'inaugurazione ufficiale.

I lavori hanno incluso, tra le altre cose, la realizzazione di un'area sgambamento cani con l'inserimento di una fontanella di acqua potabile, cestini per la raccolta delle deiezioni animali e l'aggiunta di nuove panchine, qui come nel resto del parco. A queste novità, si è accompagnato anche l'allestimento di un'area con tavoli e sedute adatta a laboratori o attività didattiche, il superamento delle barriere architettoniche presenti e la creazione di una zona giochi inclusiva con pavimentazione antitrauma.
“La forza di questo piccolo grande progetto, di cui siamo molto orgogliosi come Amministrazione, – dichiara la Sindaca di Bastiglia, Francesca Silvestri – è stata quella di aver coinvolto soggetti diversi che, ciascuno con il suo ruolo, hanno tutti a cuore il nostro territorio. Poter contare su un luogo accogliente, inclusivo e più accessibile per tutti, è un valore aggiunto per l'intera comunità. Il Parco delle Meraviglie si caratterizza ora, e progressivamente sempre di più, anche come uno spazio ricco di biodiversità per ricordarci, semmai ce ne fosse bisogno, l'importanza crescente che l'ambiente e il verde rivestono”.
Il verde esistente è stato, infatti, ulteriormente valorizzato grazie all'inserimento di arbusti colorati e specie aromatiche varie. Oltre alla riqualificazione, il progetto prevede la realizzazione di un programma biennale di attività a tema ambientale, con iniziative rivolte a tutti, ma in particolare a persone con disabilità. Già iniziato con alcune letture animate, il programma vedrà la realizzazione di una sperimentazione artistica a cura delle vicine scuole d'infanzia e primaria, interventi di musicoterapia e l'attivazione di laboratori ed eventi fruibili anche da persone con disabilità.
Il progetto, lo ricordiamo, è stato realizzato con il sostegno della Fondazione di Modena (bando “Verde Comune 2023”), della Regione Emilia-Romagna (“Programma di ambito territoriale sociale per l'utilizzo del fondo inclusione persone con disabilità”) e integrato con risorse proprie dal Comune di Bastiglia.