Al via il progetto di riqualificazione del Municipio - Comune di Bastiglia

Al via il progetto di riqualificazione del Municipio

Nuova sede temporanea per gli uffici comunali di Bastiglia. In vista dell'inizio dei lavori di adeguamento sismico e riqualificazione energetica della sede storica del Municipio in piazza Repubblica, i servizi comunali “traslocano” in container attrezzati, all'interno dei quali lavorerà il personale del Comune (circa 20 persone tra dipendenti e collaboratori) fino al termine dell'intervento, che avrà una durata prevista di 12 mesi.

I container sono già stati collocati tra le vie Attiraglio e Matteotti, mentre il trasloco degli uffici avrà luogo tra fine ottobre e inizio novembre, insieme all'avvio del cantiere in Municipio.

Sarà cura di questa Amministrazione svolgere le operazioni per il trasloco nel minor tempo possibile, con l'obiettivo di limitare al minimo indispensabile il disagio per la cittadinanza.

Segnaliamo sin da ora che numeri di telefono dei servizi e orari di apertura al pubblico non cambieranno e che sarà collocata apposita segnaletica per guidare i cittadini verso la sede temporanea di via Matteotti (distante un centinaio di metri).

I lavori che interesseranno il Municipio sono volti a ottenere una significativa riqualificazione energetica dell'edificio e il suo adeguamento sismico. L'intervento sulla struttura, la cui realizzazione risale al 1972, è cofinanziato per 1.779.887 € dal bando regionale FESR 2021-2027 (“per il supporto ad interventi di riqualificazione energetica e miglioramento/adeguamento sismico degli edifici pubblici”) e con risorse proprie dal Comune di Bastiglia.

Per l'adeguamento sismico, si procederà a realizzare opere di rinforzo strutturale degli elementi esistenti e la realizzazione di nuovi elementi verticali portanti. Per quanto riguarda la riqualificazione energetica, invece, l'obiettivo è duplice: ridurre il fabbisogno globale annuale e incidere sull’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile. A tal fine, le pareti esterne saranno coibentate e gli infissi sostituiti mentre, per maggiore efficienza energetica, saranno rivisti gli impianti di riscaldamento e raffrescamento e si utilizzeranno sistemi passivi, oltre all'installazione di un impianto fotovoltaico ad alta efficienza sul tetto. Il progetto prevede, inoltre, il superamento delle barriere architettoniche presenti con l'inserimento di un ascensore e di un montascale, accanto alla attuale rampa di accesso.

L'appalto dei lavori è stato assegnato alla ditta “Costruzioni Generali Due Srl”, con sede in via P. Giardini 1305/C a Modena, che si occuperà anche di valorizzare l'area esterna mediante il rifacimento della pavimentazione e l’inserimento di nuovo arredo urbano.

L'Amministrazione intende promuovere a breve un incontro con la cittadinanza per illustrare dettagli e tempistica del progetto. Seguiranno aggiornamenti su luogo e data.