LAB.T.E.C., Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa - Comune di Bastiglia

Notizie - Comune di Bastiglia

LAB.T.E.C., Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa

 

Il Comune di Bastiglia, insieme all’Unione dei Comuni di Sorbara, è uno dei 13 enti regionali che, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), daranno inizio al LAB.T.E.C., un percorso di incontri partecipati che avrà l’obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.

 

Si parte mercoledì 13 novembre alle ore 20:30, con il primo incontro dal titolo “Crisi climatica e Transizione ecologica. Cosa possiamo fare attivamente?”, con un approfondimento sul Piano di Azioni per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) dell’Unione Sorbara e sugli European City Facility (EUCF), iniziative il cui scopo è aiutare le municipalità e le autorità locali europee a realizzare i loro piani d'azione per il clima e l'energia e i loro obiettivi di politica energetica e climatica. L’incontro si terrà presso gli spazi del Museo della Civiltà Contadina, in Piazza Repubblica 51, a Bastiglia.

 

Il LAB.T.E.C. di Bastiglia è uno strumento che si aggiunge alle azioni già messe in campo dall’Amministrazione comunale e dall’Unione Sorbara a sostegno della transizione energetica del territorio, a cui si aggiunge un tassello in più: il coinvolgimento attivo di cittadini/e, associazioni e imprese del territorio interessate a partecipare in modo diretto alla costituzione di iniziative locali di energia condivisa, ad esempio, attraverso l’adesione a gruppi di autoconsumo collettivo o partecipando a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.  

Nel titolo del progetto - LAB.T.E.C. Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa – si trova riassunto l’approccio metodologico: ad un momento informativo iniziale dedicato al tema dell’energia condivisa seguirà un’attività pratica laboratoriale che avrà lo scopo di favorire una migliore comprensione da parte dei partecipanti circa i meccanismi di funzionamento di una CER.

 

Seguirà, il 27 novembre, il secondo incontro del percorso che avrà per tema "Condividere l’energia localmente: istruzioni per l’uso”, l'incontro verterà sulla simulazione della comunità energetica sovracomunale e sui ruoli che ognuno di noi (cittadini, amministrazioni locali, associazioni e imprese) possono svolgere in una configurazione di energia condivisa. Anche questo secondo incontro si terrà al Museo della Civiltà Contadina, in Piazza Repubblica 51.

La partecipazione agli incontri del LAB.T.E.C. è gratuita, previa compilazione del modulo dedicato a questo link: https://forms.office.com/e/bHGtnz0xNi

Le informazioni sul laboratorio territoriale e sui temi ad esso legati, saranno comunicate attraverso un bollettino informativo – il Bollettino di Comunità (qui allegato in PDF) – pubblicato mensilmente sul sito web del Comune.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a labtec@aessenergy.it

Pubblicato il 
Aggiornato il