Insieme per dire basta alla violenza - Comune di Bastiglia

Notizie - Comune di Bastiglia

Insieme per dire basta alla violenza

 

Anche quest’anno, Bastiglia si unisce alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza e a supportare le vittime di violenza di genere.

Eventi e iniziative sono promossi dall'Amministrazione coinvolgendo la comunità in momenti di riflessione, cultura e solidarietà.

"Le iniziative di quest’anno vogliono essere un segno tangibile di impegno e vicinanza alle donne che subiscono violenza – commenta Davide Verrone, Assessore con delega alle Pari Opportunità -. La nostra comunità deve rimanere unita nel sostenere chi soffre, offrendo strumenti di prevenzione, protezione e supporto. La violenza contro le donne è un problema che riguarda tutti, e solo insieme possiamo costruire una società più giusta e inclusiva”.

Giovedì 21 novembre, dalle 8:30 alle 10, presso il mercato settimanale di Piazza Gramsci, la Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Sorbara organizzerà un presidio informativo. Sarà distribuito materiale informativo e i cittadini potranno raccogliere dettagli su come affrontare la violenza di genere, con riferimenti utili e contatti.

Domenica 24 novembre, in programma lo spettacolo "WOMEN for WOMAN", alle 17, presso la Sala Polivalente Forum Bastiglia (via Don Minzoni 1). L’Amministrazione comunale darà il via a un pomeriggio di riflessione e sensibilizzazione, con l'introduzione e i saluti delle autorità locali. A seguire, andrà in scena lo spettacolo teatrale “WOMEN for WOMAN: Neanche con un dito – contro la violenza sulle donne”, un evento che unisce monologhi e musica per lanciare un forte messaggio contro ogni forma di violenza. L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

“Diciamo basta con un fiore”, sempre domenica 24 novembre, l'Associazione La Clessidra organizza una vendita di ciclamini, il cui ricavato andrà a supporto degli sportelli antiviolenza dell’Unione del Sorbara. “Simboli nel paese”, le vetrine degli esercizi commerciali di Bastiglia ospiteranno locandine sul tema della violenza contro le donne. Frutto del lavoro del tavolo Pari Opportunità dell’Unione, le locandine propongono immagini e parole di sensibilizzazione.

Fiori e fiocchi per le panchine rosse. Il negozio Passionis offrirà fiori e fiocchi rossi per decorare le panchine rosse, simbolo del contrasto alla violenza di genere, in un gesto simbolico che unisce la comunità in un unico messaggio di solidarietà e impegno contro la violenza sulle donne.

Pubblicato il 
Aggiornato il