SPECIE ESOTICHE INVASIVE: OBBLIGO DI DENUNCIA - Comune di Bastiglia

Notizie - Comune di Bastiglia

SPECIE ESOTICHE INVASIVE: OBBLIGO DI DENUNCIA

 

SPECIE ESOTICHE INVASIVE: OBBLIGO DI DENUNCIA

L’art. 27 al comma 1 del decreto legislativo 15.12.2017, n. 230 dispone che i proprietari di animali da compagnia tenuti a scopo non commerciale e appartenenti a specie esotiche invasive, che ne erano in possesso prima della loro iscrizione nell'elenco dell'Unione, possono affidare gli esemplari a strutture pubbliche o private autorizzate, individuate dalla Regione ai sensi del medesimo Art. 27 comma 5, oppure sono autorizzati a detenerli fino alla fine della vita naturale degli esemplari, purché il possesso sia denunciato secondo quanto previsto dall'articolo 26, comma 1, e, nella denuncia, il proprietario fornisca adeguate informazioni relative alla specie, al sesso ed all’età degli esemplari, nonché la descrizione delle modalità di confinamento e delle misure adottate per garantire l’impossibilità di riproduzione e la fuoriuscita.
L’obbligo di denuncia di possesso interessa, fra gli altri, i moltissimi proprietari di esemplari di tartaruga acquatica americana della specie Trachemys scripta. A riguardo il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha predisposto un modulo per la denuncia e apposite linee guida per la corretta detenzione degli animali con un’appendice per la testuggine palustre americana Trachemys scripta. Il modulo e le linee guida sono scaricabili al seguente indirizzo web: https://www.minambiente.it/pagina/specie-esotiche-invasive.
La scadenza per la denuncia degli animali da compagnia è stata prorogata con Legge 108/2018, ed è fissata al 31 agosto 2019.
Informazioni e approfondimenti possono essere reperiti presso le pagine internet del Ministero dell’Ambiente (www.minambiente.it/pagina/specie-esotiche-invasive), di ISPRA ( www.specieinvasive.it), e del Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna della Regione Emilia-Romagna (https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/notizie/primo-piano/novita-sulle-specie-esotiche-invasive).

Ambiente, Manutenzione e Protezione civile

Piazza della Repubblica, 57 - 41030 Bastiglia (Mo)

tel. 059/800934 e 059/800923
fax. 059/815132
e-mail: moreno.zaccarelli@comune.bastiglia.mo.it
e-mail: protezionecivile@comune.bastiglia.mo.it
referenti:
Responsabile Protezione Civile: Moreno Zaccarelli
Responsabile Ambiente e Manutenzione: Moreno Zaccarelli

orari:
Ufficio ambiente, Manutenzione e Protezione civile

ORARIO INVERNALE
Lunedì/Mercoledì/Venerdì/Sabato dalle 8:30 alle 13:00

ORARIO ESTIVO (01/07-31/08)
Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 8:30 alle 13:00
Sabato dalle ore 8:30-12:30

Pubblicato il 
Aggiornato il