Certificati anagrafici e autocertificazioni
I certificati anagrafici sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.
Sono certificati anagrafici :
- residenza
- stato di famiglia
- stato civile
- stato libero
- cittadinanza
- esistenza in vita
- cancellazione anagrafica
- contratto convivenza
- matrimonio anagrafico
- nascita anagrafico
- morte anagrafico
- unione civile anagrafico
- residenza cronologico
- residenza storico ad una certa data
- cittadinanza storico
- residenza AIRE
- stato di famiglia AIRE
Come ottenere certificati ed autocertificazioni
Sul portale di ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente:
1) in carta libera con esenzione specifica da bollo, i seguenti CERTIFICATI:
- anagrafico di nascita
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
I certificati possono essere richiesti per proprio conto o per un componente della propria famiglia e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (es. Cittadinanza, esistenza in vita e stato libero possono essere richiesti in un unico certificato);
2) le seguenti AUTOCERTIFICAZIONI:
- Nascita
- Stato civile
- Cittadinanza
- Famiglia anagrafica
- Residenza
- Esistenza in vita
In calce ad ogni autocertificazione è presente, a norma di legge, la seguente dicitura: "La presente dichiarazione non necessita dell’autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi".
Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.
Certificati rilasciati dall’anagrafe
Le certificazioni rilasciate dall'anagrafe sono soggette all’imposta di bollo di 16,00€ oltre a 0,52€ di diritti di segreteria, tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente. I certificati anagrafici possono essere richiesti da chiunque.
I certificati storici possono essere chiesti solo se l’interessato ha un’interesse diretto, concreto, attuale all'accesso a tali informazioni (Rif. Normativo: art. 35 D.P.R. 223/1989; art. 22, comma 1 lettera b) legge 241/1990).
Se il certificato è richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un gestore di pubblico servizio (scuola, sanità, poste, trasporti, energia elettrica, ...) è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione. Inoltre ai sensi della Legge n. 120/2020 'Decreto Semplificazioni', anche i privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, …) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni.