Elezioni regionali 2024 - Comune di Bastiglia

Uffici | AREA AMMINISTRATIVA (Segreteria & Demografici) | Servizi demografici e Polizia mortuaria | Elezioni regionali 2024 - Comune di Bastiglia

ELEZIONI REGIONALI 2024

 

Nei giorni 17 e 18 novembre 2024 si svolgerà l'elezione dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna.

Si vota:

  • domenica 17 novembre dalle 7:00 alle 23:00
  • lunedì 18 novembre dalle 7:00 alle 15:00

Lo scrutinio inizierà lunedi 18 novembre a chiusura dei seggi.



Circolari della Prefettura di Modena:

- Decreto Regione Emilia-Romagna n.133 del 26/09/2024 - convocazione dei comizi elettorali

 

Orari di apertura dell'ufficio Servizi Demografici sito in Piazza Repubblica, 57  per il rilascio delle tessere e dei duplicati:

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - sabato dalle 8,30 alle 12,00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30

giovedì 14 e venerdì 15 novembre 2024 - dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato)

nei giorni della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto (orario continuato)

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Servizi Demografici - P.zza Repubblica, 57

tel. 059/800990 - 059/800920
e-mail anagrafe@comune.bastiglia.mo.it

 

 

Quando si vota:  

Si vota nelle giornate di domenica 17 novembre dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 18 novembre dalle 7:00 alle 15:00

 

Chi può votare:

Hanno diritto di voto:

- i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 17 novembre 2024.

 

Dove si vota

Le 4 sezioni elettorali del Comune di Bastiglia sono collocate presso la scuola primaria "G.Mazzini" in Via Stazione n.7.

 

Cosa occorre per votare:

La tessera elettorale personale

• Un documento di riconoscimento: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (esempio: patente, passaporto, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale).

E' ammessa la possibilità di identificazione degli elettori  che nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali avranno presentato richiesta di CIE (carta identità elettronica), mediante la ricevuta della CIE (circ. 2/2018 Ministero dell'Interno).
 
 

Tessera elettorale:
Si invitano gli elettori a verificare da subito se la propria tessera elettorale contiene ancora spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto. 

Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, è necessario chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale (modulo di richiesta) presso l'ufficio Servizi Demografici esibendo la tessera esaurita e un documento di riconoscimento valido.

Si consiglia di provvedere al più presto, per evitare che la concentrazione di un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto o nel giorno della votazione possa comportare disagi.

Chi ha deteriorato la tessera può richiedere un duplicato (modulo di domanda) presentandosi con un documento d’identità presso l'ufficio Servizi Demografici - P.zza Repubblica, 57.

Chi ha smarrito la tessera può richiedere un duplicato (modulo di domanda) presentandosi con un documento d’identità presso l'ufficio Servizi Demografici - P.zza Repubblica, 57.

Chi ha cambiato residenza e non ha ritirato la nuova tessera o l’etichetta adesiva con la nuova sezione elettorale, può ottenerla  presso l'ufficio Servizi Demografici - P.zza Repubblica, 57 e presentandosi con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

Nel caso di smarrimento della precedente tessera elettorale è possibile chiederne una nuova (dichiarazione di smarrimento) presentandosi presso l'ufficio Servizi Demografici - P.zza Repubblica, 57.

 

Voto domiciliare:  

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ovvero:

  •  coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione,
  •  coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzato dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale,

possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare. La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:

  •  la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale. 
  •  la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale. Quindi non è valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante. Il certificato sanitario per il voto assistito può essere   richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management di questa Azienda, in qualsiasi periodo dell’anno.
  •  l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico.
  •  la copia della tessera elettorale.


La richiesta  deve pervenire al Comune fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra l'8 ottobre e il 25 ottobre 2024.

Tale ultimo termine, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune. 

 

Voto assistito

La legge 5 febbraio 2003, n. 17 consente all’elettore con grave infermità e fisicamente impedito all’espressione del voto in modo autonomo (con cecità o amputazione delle mani o paralisi o condizioni di disabilità assimilabili) di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di timbro sulla tessera elettorale.
L’interessato può richiedere l’annotazione sulla tessera del diritto al voto assistito presentando all'Ufficio Elettorale del comune la tessera elettorale e l'apposito certificato sanitario, attestante che l'elettore è fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, rilasciato da un medico della Medicina Legale.

L’accompagnatore dell’elettore impedito all’espressione autonoma del voto può essere un elettore appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica.
Il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management di questa Azienda, in qualsiasi periodo dell’anno .

La prestazione è gratuita; il riconoscimento è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato - in presenza dei requisiti sanitari - in qualunque momento, anche nel corso della visita medica per l'accertamento della disabilità.

Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei rispettivi Comuni è possibile ottenere sulla tessera elettorale il timbro AVD relativo al diritto al voto assistito.

Chi ha già il timbro AVD sulla tessera non necessita di ulteriore certificazione.

 

Link esterni utili:

Ministero dell'Interno - Speciale Elezioni

Regione Emilia-Romagna - Elezioni

Pubblicato il 
Aggiornato il